Siamo “cugine” dell’Adidas. C’entra il recupero, il riciclo e l’amore per la Terra.

tela-jeans-tela-rossa-borse-teabag1928

 

C’è poco da dire siamo davvero una micro produzione artigianale ma sappiamo vedere benissimo i segnali che arrivano (anzi che sono già arrivati).

Uno dei pilastri su cui si fonda la nostra produzione è che le nostre borse artigianali nascono solamente da tessuti recuperati dagli avanzi delle lavorazioni (è anche per questo che sono tutte pezzi unici).

Questo del recupero è una, oramai, filosofia di vita che abbraccia tutti i campi. Dalla cucina con chef stellati che propongono ricette con gli “avanzi”, all’arredamento e alla passione diffusa per il Vintage.

Recupero e riciclo non sono “fratelli gemelli” ma sicuramente cugini.
Noi non utilizziamo tessuti riciclati ma recuperiamo gli avanzi delle lavorazioni.

Uno dei progetti che più ci piacciono (mica solo a noi ne siamo sicure) è quello dell’Adidas  in collaborazione con la associazione Parley for the oceans.
Parley opera secondo la strategia AIR, Avoid plastic waste wherever possible (evitare i rifiuti di plastica ogni qual volta sia possibile), Intercept plastic waste (intercettare i rifiuti di plastica) e Redesign the plastic economy (riprogettare l’economia della plastica). Secondo Parley, la plastica è un «fallimento della progettazione» e in definitiva solo nuovi materiali possono risolvere i problemi che ha creato.

 

Sono state prodotte per ora solo in 7000 pezzi, le Ultraboost uncaged Parley una scarpa running realizzata con plastica riciclata realizzata grazie ai rifiuti plastici recuperati attraverso le operazioni di pulizia delle aree costiere delle Maldive da parte di Parley (95%) e con poliestere riciclato (5%). Ogni singolo ogni paio è ottenuto tramite undici bottiglie di plastica. Non finisce qui, tutti gli elementi della scarpa, dai lacci ai dettagli sul tallone, sono prodotti con materiali riciclati.

sporta tessuto marimekko teabag1928

 

L’attenzione per il recupero, per il riciclo è l’attenzione per la Terra che si può dimostrare ogni giorno, con azioni facili e semplici. Andare a fare la spesa con la Sporta in tessuto (noi le abbiamo realizzate proprio per questo motivo), acquistare nei mercati rionali o direttamente dai produttori e dove questo non è possibile cercare uno dei tanto mercati di Campagna Amica della Coldiretti ad esempio. Noi lo facciamo e ne siamo fiere.

Campagna-amica-ColdirettiPhoto credit: Ultraboost uncaged Parley/sito Adidas – Parley for the oceans/sito Parley for the oceans – Logo Campagna amica/sito Campagna amica